You may notice changes to the ‘Done & Talk’ pages! The Zooniverse team is testing out some new Talk designs, and these changes are only available on a few projects right now, so they would love your feedback. Click here to share your thoughts: https://forms.gle/stgM6H6ioUp42CjF8

Ricerca

Cos'è Hobby-Eberly Dark Energy Experiment (HETDEX)?

Nel corso di cinque anni di osservazioni, l’Hobby-Eberly Dark Energy Experiment (HETDEX) troverà oltre un milione di galassie distanti tra 9 e 11 miliardi di anni luce, ottenendo la più grande mappa dell’universo mai prodotta. La mappa consentirà agli astronomi di HETDEX di misurare la velocità con cui l'Universo si è espanso nei diversi periodi della sua storia. I cambiamenti nel tasso di espansione riveleranno il ruolo dell’energia oscura in epoche diverse. Varie spiegazioni per l’energia oscura prevedono diversi cambiamenti nel tasso di espansione, quindi fornendo misurazioni esatte dell’espansione, la mappa HETDEX eliminerà alcune delle idee concorrenti.

[Credit:NASA/WMAP Science Team]

Come HETDEX studierà l' Energia Oscura?

HETDEX produrrà la sua mappa utilizzando una serie di spettrografi di piccole dimensioni montati sull'Hobby-Eberly Telescope (HET), un telescopio di 10 metri situato presso l'Osservatorio McDonald nel Texas occidentale. Conosciuto come VIRUS - Visible Integral-Field Replicable Unit Spectrographs, ogni unità è identica a tutte le altre e collegata a HET.

Uno spettrografo raccoglie le linee spettrali. Una linea spettrale è una linea in uno spettro, risultante dall'emissione o dall'assorbimento di luce in piccoli intervalli di lunghezze d'onda. Le linee spettrali vengono spesso utilizzate per identificare atomi e molecole. Queste "impronte digitali" possono essere paragonate alle "impronte digitali" di atomi e molecole precedentemente raccolte, e vengono quindi utilizzate per identificare i componenti atomici e molecolari di stelle e pianeti. Uno spostamento nelle posizioni delle linee spettrali nei nostri dati ci dice la distanza dalla galassia in modo da poter creare una mappa 3D del cielo notturno. Una spiegazione approfondita della strumentazione VIRUS può essere trovata qui: https://instrumentation.tamu.edu/instruments/hetdex/

Dal 2016, per quasi ogni notte "oscura" (quando la luna non è visibile e il cielo è limpido), HETDEX ci aiuta a rilevare i dati del nostro universo. Il team HETDEX quindi pulisce, raccoglie e cataloga i dati su base notturna. Ogni notte vengono scoperte migliaia di potenziali galassie distanti, consentendo a volontari come te di aiutarci a classificarle.

Come useremo le tue classificazioni?

Il compito più difficile è determinare quali galassie provengono dalla nostra epoca di interesse (10-11 miliardi di anni fa a z~2-3) e quali sono vicine. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per identificare i segnali provenienti da galassie distanti. Queste galassie, note come Lyman Alpha Emitters (LAE), sono note per emettere in modo brillante in una regione di lunghezza d'onda distinta. Si presentano come segnali o punti relativamente deboli su un'immagine CCD. Non sono belli come le galassie vicine, ma questi blip contengono informazioni sulla posizione, la distanza e la luminosità di una galassia che aiuteranno HETDEX a mappare il raggruppamento di galassie e a capire come l'energia oscura abbia influenzato la crescita della materia nell'universo primordiale.

Abbiamo anche bisogno del tuo aiuto per identificare rilevamenti falsi o errati dal nostro telescopio. In questo modo aiuterai a identificare le galassie vere da quelle false, il che ci consentirà di condurre la scienza dell'energia oscura. Possiamo quindi utilizzare tali classificazioni come puro set di formazione per l'apprendimento automatico! Vai alla pagina dei risultati per saperne di più su come utilizziamo questi risultati!

Vuoi sapere di più? Vai sul nostro [Canale YouTube] di Dark Energy Explorers (https://www.youtube.com/@DarkEnergyExplorers)

Organizziamo divertenti eventi dal vivo come un tour dell'Hobby-Eberly Telescope, il terzo telescopio più grande del mondo!

Siamo un partner ufficiale della NASA e puoi visitare science.nasa.gov/citizenscience per maggiori informazioni sugli ulteriori progetti scientifici della NASA!