Welcome to Rubin Comet Catchers! Update December 14, 2025: Thanks, everyone, for all your hard work! Colin is back from broken bones and is excitedly examining the classification data! Meanwhile, we are preparing to upload a few more recently discovered objects from Data Preview 1! Meanwhile, check out this YouTube video featuring Colin on a show he hosts about the upcoming Rubin Observatory! It features Citizen Science, and Clare Higgs of Rubin Education and Public Outreach presents, too! Thanks again, everyone! We cannot do this without you! We also have a sister Rubin project! Check out Rubin Difference Detectives.
Important Notes: We have LSSTCam images! And they feature the interstellar comet 3I/ATLAS!! This first set will appear as part of the training images, and you’ll get a note when you see it! All other Rubin images are from the NSF-DOE Vera C. Rubin Observatory's Data Preview 1 (DP1) dataset, using the special commissioning camera, which is just a small taste of what's to come! As a result, we expected everything to be classified pretty quickly, so the number of classifications per image is set high to give everyone a chance to participate. If you want fresh data (or we’re out), please visit our sister project Active Asteroids for a great opportunity to discover active asteroids and other comets in Dark Energy Camera data! Note too that here in Rubin Comet Catchers, we have known comet images from the Active Asteroids project as part of our training dataset!
Colin Orion Chandler
Il Dr. Colin Orion Chandler, il fondatore di questo progetto, funge da ricercatore principale. Attualmente è ricercatore presso la LSST Interdisciplinary Network for Collaboration and Computing (LINCC) Frameworks e borsista post-dottorato presso il Data Intensive Research in Astrophysicals and Cosmology (DiRAC), entrambi presso l'Università di Washington. (LSST si riferisce al Legacy Survey of Space and Time dell’Osservatorio Vera C. Rubin.) Colin ha proposto per la prima volta questo progetto mentre era Presidential Fellow presso la Northern Arizona University, dove è stato selezionato per il finanziamento dal prestigioso National Science Foundation Graduate Research Fellowship Program (NSF GRFP). È anche copresidente della LSST Solar System Science Collaboration (SSSC).
Jinshuo Zhang
Jinshuo Zhang (DiRAC Institute, University of Washington) è uno studente universitario di Fisica e Astronomia. Si concentra sulla ricerca sugli asteroidi attivi e ha contribuito alla progettazione del programma Rubin Comet Catchers e ha iniziato a osservare con il telescopio da 3,5 m dell'Osservatorio Apache Point per il programma Active Asteroids e, presto, Rubin Comet Catchers! Serve anche come traduttore per le pagine in lingua cinese del progetto.
Devanshi Singh
Devanshi Singh (DiRAC Institute, University of Washington) è una studentessa universitaria di Fisica e Astronomia. È specializzata in oggetti del Sistema Solare come gli asteroidi e aiuterà con le successive osservazioni telescopiche con il telescopio ARC 3,5 m dell'Osservatorio Apache Point per oggetti di interesse da Rubin Comet Catchers!
Max Frissell
Max Frissell (DiRAC Institute, University of Washington) è un prossimo dottorando di ricerca. studente alla Northern Arizona University. Max è specializzato nell'osservazione di oggetti potenzialmente attivi e deboli oggetti transnettuniani (TNO), con una vasta esperienza come osservatore con il telescopio ARC da 3,5 metri dell'Osservatorio Apache Point.
Naomi Morato
Naomi Morato, una studentessa dell'Università di Washington che studia informatica e astronomia, è specializzata in algoritmi di deep learning per attività downstream legate all'astronomia, come la classificazione e il rilevamento di anomalie dei corpi celesti.
(Immagine in arrivo!)
Dr. Dmitrii Vavilov
Dmitrii è un esperto in simulazioni dinamiche del sistema solare. Ci aiuta a capire da dove provenivano originariamente gli oggetti identificati come attivi dai volontari (ad esempio, la cintura di Kuiper) e dove potrebbero finire in futuro.
Jake Kurlander
Jake è uno studente di dottorato presso l'Università di Washington. Jake è stato determinante nella creazione iniziale della pipeline di ritaglio, fornendo indicazioni sullo stack software LSST e offrendo approfondimenti sulle simulazioni con Sorcha.
Jay Kueny
Il ricercatore Jay Kueny è un beneficiario del NSF GRFP presso l'Università dell'Arizona/Osservatorio Steward e ha contribuito a progettare il programma Active Asteroids mentre era al Lowell Observatory e alla Northern Arizona University.
Nima Sedaghat
Il ricercatore Dr. Nima Sedaghat (Università di Washington, DiRAC Institute e fondatrice dell'iniziativa Raw Data Speaks) è un'esperto nel campo dell'intelligenza artificiale (AI), in particolare della visione artificiale.
Il ricercatore Jarod A. DeSpain (Northern Arizona University) si concentra sull'interazione del forum e sulle osservazioni di follow-up del telescopio.
(Foto in arrivo!)
Mario Juric (DiRAC, Università di Washington) è a capo del Rubin Solar System Commissioning Team (Colin Chandler e Pedro Bernardinelli sono anch'essi membri) e ha fornito ampia assistenza nella promozione del progetto e nell'ottenimento di finanziamenti.
(Foto in arrivo!)
Andrew Connolly (eScience Institute, LINCC FW, DiRAC, Università di Washington) ha fornito approfondimenti regolari sul progetto, assistito e facilitato le proposte di finanziamento, promosso il programma e altro ancora.
(Foto in arrivo!)
Clare Higgs è NSF DOE Vera C. Rubin Observatory's Education of Public Outreach Scientist.
Chad Trujillo
Il Prof. Chad Trujillo (Northern Arizona University) èil Chief Science Advisor del Progetto.
Il ricercatore Dr. William Oldroyd (Northern Arizona University) fa parte del gruppo di osservazione e analisi di follow-up. Will è specializzato in dinamica orbitale ed è un osservatore esperto con il Lowell Discovery Telescope e il Large Binocular Telescope.
Il Prof. Henry H. Hsieh (Planetary Science Institute) è specializzato in corpi attivi del sistema solare ed è uno dei massimi leader nel nostro campo. Henry ha anche esperienza con progetti di Citizen Science e guida un gruppo di lavoro sul software presso la Vera C. Rubin Observatory Legacy Survey of Space and Time (LSST) Solar System Science Collaboration.
Will Burris
Will Burris, uno studente presso la Northern Arizona University, è specializzato nell'analisi dei dati di classificazione dei progetti. Will aiuta anche con le successive osservazioni telescopiche di oggetti di interesse che derivano dal progetto.
(Foto in arrivo!)
Kennedy A. Farrell (Northern Arizona University) è specializzato in osservazioni di follow-up al telescopio per conto del programma.
Il Dott. Mark Jesus Mendoza Magbanua è un genetista dell'Università della California, a San Francisco, specializzato in cancro al seno, biopsia liquida di cellule tumorali circolanti e applicazioni scientifiche dei dati genomici. In qualità di scienziato proveniente da un campo di studi indipendente, Mark offre una prospettiva distinta sul progetto che colma il divario tra cittadino e scienziato. Mark ha anche accompagnato Colin Chandler in numerose osservazioni al telescopio e ha condotto le proprie osservazioni per il progetto.
Queste persone straordinarie hanno contribuito ampiamente al progetto. Tutti hanno classificato la stragrande maggioranza delle immagini del progetto e forniscono regolarmente feedback sulle pubblicazioni e su altre aree critiche dello sviluppo del progetto.
Profili individuali in arrivo!
Scott Sheppard (Carnegie Institute) contribuisce regolarmente con inestimabili ore al telescopio presso telescopi di livello mondiale.
Bryce Kalmach (DiRAC, Università di Washington) ci aiuta a navigare nel sistema software Rubin.
Colin Slater (DiRAC, Università di Washington) aiuta regolarmente a risolvere i problemi dei processi interni di Rubin insieme al team.
David Wang (DiRAC, Università di Washington) è un donatore abituale di tempo per il telescopio.
Eric Bellm (DiRAC, Università di Washington) è un donatore regolare di tempo dedicato al telescopio e fornisce informazioni dettagliate sul processo Rubin Alert Stream.
Michael Tauraso (LINCC FW, DiRAC, Università di Washington) ci ha assistito nella nostra implementazione del framework del sistema Hyrax AI di LINCC Frameworks.
Wilson Beebe, Max West, Drew Oldag e Aritra Ghosh (LINCC FW, DiRAC, Università di Washington) hanno fornito feedback regolari su vari aspetti del programma e ci hanno assistito nelle nostre attività di intelligenza artificiale.
Chandler è finanziato dall'iniziativa LINCC Frameworks, dal CSSFP della NASA (numero di sovvenzione in attesa) ed è stato finanziato dal NSF GRFP con il numero di sovvenzione (2018258765).
Bernardinelli, Chandler, Kurlander, Sedaghat e Wainer riconoscono il sostegno dell'Istituto DIRAC del Dipartimento di Astronomia dell'Università di Washington. Il DiRAC Institute è sostenuto attraverso generose donazioni da parte del Charles and Lisa Simonyi Fund for Arts and Sciences e della Washington Research Foundation.