Welcome to Rubin Comet Catchers! Update December 14, 2025: Thanks, everyone, for all your hard work! Colin is back from broken bones and is excitedly examining the classification data! Meanwhile, we are preparing to upload a few more recently discovered objects from Data Preview 1! Meanwhile, check out this YouTube video featuring Colin on a show he hosts about the upcoming Rubin Observatory! It features Citizen Science, and Clare Higgs of Rubin Education and Public Outreach presents, too! Thanks again, everyone! We cannot do this without you! We also have a sister Rubin project! Check out Rubin Difference Detectives.

Important Notes: We have LSSTCam images! And they feature the interstellar comet 3I/ATLAS!! This first set will appear as part of the training images, and you’ll get a note when you see it! All other Rubin images are from the NSF-DOE Vera C. Rubin Observatory's Data Preview 1 (DP1) dataset, using the special commissioning camera, which is just a small taste of what's to come! As a result, we expected everything to be classified pretty quickly, so the number of classifications per image is set high to give everyone a chance to participate. If you want fresh data (or we’re out), please visit our sister project Active Asteroids for a great opportunity to discover active asteroids and other comets in Dark Energy Camera data! Note too that here in Rubin Comet Catchers, we have known comet images from the Active Asteroids project as part of our training dataset!

Ricerca

Informazioni sull'Osservatorio Rubin

L'NSF-DOE Vera C. Rubin Observatory è un nuovo osservatorio rivoluzionario, situato sul Cerro Pachón in Cile, che rivoluzionerà il modo in cui esploriamo il cosmo. Utilizzando la più grande fotocamera mai costruita, Rubin esplorerà ripetutamente il cielo per 10 anni e creerà il più grande film cosmico mai realizzato. Per saperne di più sull'osservatorio, sulla sua scienza e sulle prime immagini rivelate, visita rubinobservatory.org.


Rubin Observatory con la Cometa Tsuchinshan-ATLAS.
Image Credit: RubinObs/NOIRLab/SLAC/DOE/NSF/AURA/H. Stockebrand

L’Osservatorio NSF–DOE Vera C. Rubin è finanziato congiuntamente dalla National Science Foundation degli Stati Uniti e dall’Office of Science del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti. L'Osservatorio Rubin è un programma congiunto del NOIRLab della NSF e dello SLAC National Accelerator Laboratory del DOE. L'Osservatorio Rubin riconosce il ruolo unico e importante della partecipazione pubblica e collabora con Zooniverso per sostenere progetti come questo. I progetti di scienza dei cittadini Zooniverse con i dati Rubin sono supportati da UK Research and Innovation attraverso STFC.

L'Osservatorio Rubin condurrà il Legacy Survey of Space and Time (LSST), a partire dalla metà del 2025. I dati utilizzati in questo progetto sono un set di dati preliminari di test, noto come DP1, osservato con una telecamera di messa in servizio. Questo set di dati fornisce una risorsa preziosa agli scienziati per iniziare a esplorare l’Universo con Rubin mentre si preparano per i set di dati LSST molto più grandi.

Rubin Comet Catchers

Rubin Comet Catchers è un progetto di Citizen Science incentrato sulla scoperta di nuove comete nei primi dati dell'Osservatorio Vera C. Rubin, una struttura di prossima generazione in costruzione in Cile. Queste osservazioni, effettuate durante la fase di messa in servizio dell’osservatorio, offrono una rara opportunità di identificare comete e attività mai viste prima dai corpi ghiacciati nel sistema solare esterno.

Le comete sono reliquie ghiacciate della formazione del sistema solare. Quando riscaldati dal sole, spesso formano lunghe code luminose e chiome polverose. Lo studio di questi oggetti aiuta gli scienziati a rispondere a domande fondamentali:

  • Come ha preso l'acqua la Terra?
  • Com'era il primo sistema solare?
  • Dove sono le regioni ricche di sostanze volatili che potrebbero sostenere la vita?

Alcuni dei casi più intriganti provengono da asteroidi attivi, oggetti che sembrano asteroidali in orbita ma mostrano un'attività simile a quella di una cometa. Questi ibridi sfidano la nostra classificazione tradizionale dei piccoli corpi del sistema solare e suggeriscono ghiaccio nascosto, collisioni o altri processi dinamici.

Un modello collaudato: il Progetto Active Asteroids

Rubin Comet Catchers si basa direttamente sul successo del progetto Active Asteroids Zooniverse, anch'esso un programma partner della NASA. Quel progetto ha coinvolto migliaia di volontari per rivedere le immagini d’archivio della Dark Energy Camera (DECam), portando a molteplici scoperte peer-reviewed di attività nelle popolazioni di asteroidi.

Active Asteroids ha dimostrato che i volontari possono rilevare in modo affidabile code e attività sottili, anche in condizioni di immagine difficili. Con queste solide basi, Rubin Comet Catchers sta applicando un modello collaudato al set di dati molto più ampio e profondo di Rubin, perfetto per trovare nuove comete e corpi attivi.

Procedura

Estraiamo brevi sequenze di immagini in stile flipbook di oggetti in movimento osservati con la fotocamera di prova ingegneristica di Rubin, che ha iniziato a raccogliere immagini nel 2024. Queste immagini provengono da un sondaggio pubblico in fase iniziale dell’emisfero meridionale.

Ai volontari viene mostrata una sequenza di 2-20 immagini per ciascun oggetto, consentendo a eventuali code o chiome simili a comete di diventare visibili e distinguibili da fonti di sfondo come galassie o artefatti di immagini. Gli oggetti segnalati da più volontari vengono poi esaminati dagli scienziati e, se promettenti, vengono seguiti con analisi più approfondite (comprese indagini di archivio e follow-up del telescopio) e possibile pubblicazione.

Citizen Science

L'Osservatorio Rubin rileverà oltre 5 milioni di oggetti in movimento del sistema solare, la maggior parte almeno 100 volte! Sono troppi perché un singolo team possa esaminarli da solo.

È qui che entri in gioco tu.

Aiutando a classificare i flipbook in questo progetto, potrai:

  • Scopri comete nuove di zecca
  • Espandere la popolazione conosciuta di asteroidi attivi
  • Sostenere la scienza con impatto immediato, comprese vere e proprie pubblicazioni scientifiche

Fattibilità e Dimostrazione di Fattibilità

Rubin Comet Catchers è guidato da un team con una vasta esperienza nella scienza del sistema solare, nel coinvolgimento del pubblico e nei dati provenienti da grandi osservatori. Il nostro primo (e gemello) progetto Zooniverse, Active Asteroids, ha portato a molte scoperte pubblicate su riviste scientifiche, come

  • SAFARI: ricerca di indicatori di attività sugli asteroidi
  • Sei anni di attività prolungata in (6478) Gault
  • Attività cometaria scoperta su un lontano centauro

Ora, con il tuo aiuto e il nuovo potente set di dati di Rubin, abbiamo appena iniziato.