Situato al Polo Sud, l'Osservatorio di neutrini Icecube è la più grande rivelatore di particelle del mondo, utilizza migliaia di sensori di luce calato nel ghiaccio Antartico. IceCube è all'avanguardia nell'astronomia dei neutrino e nell'astrofisica multimessaggero. Uno degli obiettivi di IceCube è identificare i segnali neutrini astrofisici e le loro sorgenti, e capire come le sorgenti producono particelle ad altra energia.
Un segnale all'interno di IceCube è rappresentato da una serie di "bolle" che mostrano quali sensori hanno rilevato la luce della particella. Queste bolle sono codificate a colori, con bolle rosse che indicano la prima luce e bolle più blu per l'ultima luce rilevata. I cinque principali tipi di segnale osservati sono: traccia di passagio, traccia iniziale, traccia d'arresto, sfioramento, e cascata.
IceCube è costituito da oltre 5.000 sensori di luce disposti in una griglia 3D a un chilometro cubo di profondità nella calotta glaciale del Polo Sud. Ogni giorno viene registrato un terabyte di dati e abbiamo bisogno del vostro aiuto per garantire la corretta classificazione di questi eventi!
IceCube ha recentemente sviluppato algoritmi di machine learning che lavorano per identificare i diversi tipi di segnali che si verificano in IceCube. Sfortunatamente, gli algoritmi di machine learning a volte sbagliano a classificare i segnali e abbiamo bisogno del tuo aiuto per indagare su questo aspetto esaminando i segnali singolarmente. Il vostro lavoro sarà confrontato con le prestazioni di questi algoritmi di machine learning.
Dopo questo confronto, potremo iniziare a lavorare su due potenziali progetti:
Speriamo che Riconosci il Neutrino possa aiutarci a scoprire nuovi modi di guardard il cielo: invece della luce delle stelle, vediamo i neutrini.